
Inauguro con questo post le mie recensioni di film. Mi atteggerò con aria da grande intenditore e testa fina del cinema italiano estero alternativo commmerciale.
Allora parliamo del film.
Il film è bello, mi sono divertito molto ho riso in modo sincero.
La trama è molto poco consistente (lui che non sa che lei è la figlia, la ricerca in giro per l'europa, il viaggio insieme amici nemici etc.) ma questo era prevedibile ed anche giustificabile, ovvero non è che mi aspettassi di vedere chissà che da questo punto di vista.
I momenti di comicità sono prettamente appannaggio di Verdone; volgare, scontata, trita e ritrita o apertamente copiata, non ha importanza: anche quando si autocita (I due carabinieri), questo nuovo Verdone ha il potere di sorprendere con un nuovo stile, acido e stizzito, cinico. Per questo io vedo una nuova giovinezza artistica lontana mille miglia da quello pur grandissimo dei film degli anni '80 che lo hanno reso famoso.
Muccino è tenuto come elemento di scompiglio, con il comportamento passivo-aggressivo, con la faccia da orsacchiotto e poi i "vaffanculo" e le sfuriate che gli hanno insegnato le sue esperienze con il cinema in famiglia. E' comunque un pò poco, dovrebbe studiare di più.
Moltissimi come ho detto i riferimenti ai grandi classici della commedia italiana (che fa anche piacere trovare per chi c'è cresciuto come me), mi da invece un fastidio CANE la PUBBLICITà spudorata che fa il film per la VODAFONE! E' una cosa indegna! Vodafone ovunque! Addirittura il telefonino brandizzato vodafone è il motore di molte delle gag del film! Non mi pare un film tale da aver bisogno di finanziamenti extra per, che so, effetti speciali o location esotiche. Il biglietto costa 7 euri (mo lascia perde che al trianon gli studenti universitari pagano la metà ...) me pare sufficiente. Dovermi sorbire pubblicità per pagare ingaggi stellari ad un ragazzino con una carriera ridicola e qualità tutte da dimostrare mi ha irritato molto.
Comunque, tirando le somme, un guscio da becera operazione commerciale, soldi ovunque e i nomi dei protagonisti usati a mò di tam tam per il richiamo delle masse, però dentro un nucleo di commedia che vale il tempo che ci spendi.
Una nota: ottimo il cinema il famigerato Trianon ai Colli Albani. Esibendo il libretto universitario 3,5o euro anche la sera. Era ora un prezzo onesto!

English version