
Spronato dalla visione di un film biografico, sono rimasto affascinato dalla musica e dalla figura di Jerry Lee Lewis.
Molti conosceranno la sua hit "Great Balls of Fire", ma magari non sanno neanche chi è l'autore e l'hanno vista in qualche film (Topgun).
Quello che mi ha sorpreso è sapere invece della sua tormentata e frenetica vita da rockstar, quando il rock lo stavano definendo lui Elvis Chuck Berry e Johnny Cash.
Tutti dicevano che non si poteva far tremare i cuori con un
pianoforte, ma Jerry aveva qualcosa da ridire in proposito.Il suo successo è stato fragoroso e potente in tutti gli States ed anche in ritardo in Europa, ma è stato fortemente limitato dallo scandalo che ha gettato un ombra nera sulla sua figura, ovvero lo scandalo causato dal suo matrimonio con una sua cugina (seppur di terzo grado) quando era appena tredicenne.
Oltre a ciò lo ha rovinato la mentalità bigotta dei cristiani ferventi che vedevano il rock come la musica del Diavolo.
E così rapidamente la sua carriera si è sgonfiata tra ubriacature e bordate di fischi dal pubblico.
Lui non ha mai smesso di suonare fino all'ultimo respiro, con tutta la forza che aveva in corpo, ed è ancora ricordato come il più grande performer dal vivo di tutti i tempi.E quando messo con le spalle al muro dalla carriera che andava a rotoli gli fu proposto di pentirsi della sua vita di peccati rispose la celebre frase
"Se devo andare all'inferno, ci andrò suonando il mio piano"
Fino a quando le forze lo hanno sostenuto, Jerry ha continuato a suonare tutto quello che aveva dentro (ormai ha più di 70 anni).
Per la cronaca il film stesso è bello, con uno skizzato ed esagerato
Dennis Quaid nella parte di Jerry e la stupenda Winona Rider nei panni della moglie di Jerry; fra l'altro tutte le canzoni del film (girato nel 1989 ovvero con jerry quasi 60enne), che ha ovviamente dalla sua una strepitosa colonna sonora, sono state risuonate e ricantate da JERRY LEWIS stesso.Altro esempio di talento cristallino incastonato in una grinta ed una passione totale per quello che si fa.

English version